Servizio Clienti: 329 802 3467
benefici del massaggio muscolare

I benefici del massaggio muscolare

Il massaggio muscolare consiste nel praticare delle particolari frizioni e pressioni, con le mani o con degli appositi apparecchi, in determinate zone del nostro corpo. Questo tipo di massaggio è molto indicato per gli atleti e sportivi, ma ne possono ottenere giovamento tutte le persone. benefici del massaggio muscolare sono diversi e molteplici. Un buon massaggio:

  • Attenua la tensione muscolare
  • Allevia lo stress
  • Attenua il dolore derivato dalle contratture muscolari
  • Previene gli infortuni (Prima degli allenamenti e performance sportive)
  • Attiva la circolazione linfatica e sanguigna
  • Risolve i crampi e le contusioni
  • Aiuta ad eliminare le tossine che il corpo ha accumulato durante la giornata

Il massaggio muscolare nasce principalmente per uso terapeutico, in quanto è particolarmente utile in presenza di stiramenti, contratture, muscoli ipertonici o ipotonici. Generalmente questo trattamento è mirato alla zona del corpo d’interesse con particolare attenzione alle zone limitrofe dei muscoli che si vanno a massaggiare, infatti le tensioni o i traumi relativi ad un muscolo coinvolgono anche quelli vicini e le articolazioni connesse ad esso.

Come detto in precedenza, il massaggio muscolare è molto praticato dagli atleti, sia prima di una performance che dopo lo sforzo fisico, in modo da ottenere migliori prestazioni e un tempo di defaticamento minore, quindi dei tempi di ripresa muscolare maggiori. Questi benefici sono dovuti alla stimolazione della circolazione sanguigna, che apporta ossigeno ai muscoli, e alla stimolazione del sistema linfatico, che permette l’eliminazione delle tossine accumulate durante lo sforzo fisico.

Una seduta di questo trattamento può durare da 30 minuti a circa 1 ora, a secondo se il massaggio è di natura terapeutica, come nel caso delle contratture, in base alla gravità del danno e all’estensione della zona influenzata. I benefici del massaggio muscolare vengono amplificati dall’uso di oli essenziali che, oltre consentire una frizione facilitata all’operatore, rilasciano alla nostra pelle i loro importanti principi attivi.

 

Ti potrebbe interessare